20 Settembre 2018
Livigno

Il nuovo impianto di Carosello 3000 renderà la tua esperienza a Livigno ancora più divertente e confortevole. La cabinovia sarà completata in tempo per l’apertura della stagione 2018.

 

Nuova cabinovia Carosello 3000 Livigno novità 2018 

La nuova Cabinovia Carosello 3000 dispone di cabine a capienza di 10 posti, con i blocchi per il trasporto di snowboard e sci posizionati all'esterno della carrozzeria, adatti anche ai modelli più recenti con punte e code larghe (finalmente!). Il comfort della risalita è dunque migliorato così come i tempi di percorrenza che risulteranno sensibilmente più brevi.

 

Nuova cabinovia Carosello 3000 New Carosello 3000 lift gondola Livigno

 

L'impianto, i cui lavori sono già iniziati dallo scorso autunno, è realizzato sulla direttrice San Rocco-Baite Pel-Lac Salin dalla austriaca Doppelmayr (una delle principali aziende mondiali del settore trasporti su fune) e sostituisce il precedente, costruito dalla ditta Agudio di Torino nel 1985, caratterizzato dai vecchi ovetti quadrati bianchi e gialli disegnati da Pininfarina.

 

Nuova cabinovia Carosello 3000 New Carosello 3000 Lift Livigno stazione di partenza

 

La nuova stazione di partenza a valle è spostata di circa 60 metri rispetto alla precedente, in un edificio moderno con biglietteria ed ufficio informazioni annessi, mentre quella a monte è costruita sulla destra del vecchio arrivo, il quale verrà inglobato dall'ampliamento del rifugio.

 

Nuova cabinovia Carosello 3000 New Carosello 3000 lift gondola Livigno

 

Anche la stazione intermedia della nuova cabinovia Carosello 3000 di Livigno è stata realizzata nella breve finestra estiva. Sorge sul fianco destro della vecchia struttura e permetterà un afflusso di passeggeri più rapido rispetto al precedente impianto.

 

I commenti degli addetti ai lavori

 

Nuova cabinovia Carosello 3000 new Carosello 3000 lift gondola Livigno

 

Stefano Cusini, direttore generale di Carosello 3000, è ottimista per il completamento dell’opera: “Nel mese di settembre abbiamo fatto dei grandi passi avanti e tutti i nostri team di lavoro hanno dato il massimo per rispettare i crono-programmi che ci siamo prefissati. Ora c’è la percezione che molte cose si stiano completando, ma le tempistiche si fanno sempre più stringenti. Non possiamo ancora dare la certezza che il nuovo impianto sia completato per l’inizio dell’inverno perché molto dipenderà dalle condizioni meteo dei prossimi due mesi. Tra di noi c’è comunque grande ottimismo”.

 

Nuova cabinovia Carosello 3000 new Carosello 3000 lift gondola Livigno

 

Simone Tomelleri, responsabile del progetto Doppelmayr, dichiara: “Abbiamo realizzato impianti più lunghi e anche in posizioni più impervie. Per la nuova Cabinovia Carosello 3000 la sfida è un’altra, ma altrettanto entusiasmante: la tempistica con la quale questa cabinovia deve essere realizzata. L’estate di Livigno è molto breve. La neve può arrivare in qualsiasi momento e anche in grande quantità. D’ora in avanti sarà una vera lotta contro il tempo”.

 

Lo stato di avanzamento

 

Nuova cabinovia Carosello 3000 new Carosello 3000 lift gondola Livigno

 

Le stazioni meccaniche della nuova Cabinovia Carosello 3000 sono in via di ultimazione e tutti i 29 piloni sono stati posati. Proprio negli ultimi giorni è stato installata la fune ed ora ci si concentrerà sulle componenti elettriche e sulla messa in linea delle cabine. Se le condizioni meteo saranno favorevoli, si cercherà di avanzare il più possibile nelle opere murarie delle stazioni. Si terminerà poi con le delicate fasi dei collaudi, ultimo step prima del via libera definitivo.

Articoli correlati

nuova cabinovia carosello3000 ottobre 2018

Cabinovia Carosello 3000: aggiornamento Ottobre 2018

Aggiornamento Ottobre 2018: le 3 stazioni della nuova telecabina di San Rocco a Livigno sono in fase di completamento. Il termine dei lavori è...
mappa piste sci livigno cartina impianti skialo noleggio sci

Mappa piste da sci e cartina impianti di Livigno

La mappa piste da sci e cartina impianti di Livigno, vi offre una panoramica completa sulla famosa ski area dell’Alta Valtellina. Scaricala anche in...

Vik Cookies Policy

This site uses cookies. By continuing to browse you accept their use.
ski & e-bike rental Livigno
Dal 2017, noleggiamo attrezzatura per le tue vacanze a Livigno. Sci, snowboard, telemark e sci di fondo in inverno. Mountain bike ed E Bike nella stagione estiva. Ci piace lo sport, sorridere e le grigliate a base di wurstel danesi... ma questa è un'altra storia...

© 2020 Livigno Sport S.R.L. | C.F. 92014300146 | R.E.A. SO - 55972